L’associazione ZAMPA5STELLE, forte del successo riscontrato con le passate edizioni, è lieta di informarvi che in data 12 settembre 2010, presso i campi sportivi di Piano Stoppa a Misilmeri, si svolgerà il 5° RADUNO CINOFILO.
L’evento, a valenza interregionale, ancora una volta, si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Misilmeri e sarà teso a sottolineare il ruolo centrale che il cane, animale domestico per eccellenza, occupa nella vita di tutti i giorni, nel rispetto di norme legali, etiche e sanitarie.
Da anni, la nostra associazione si occupa di lotta all’abbandono degli animali, causa del sempre più preoccupante fenomeno del randagismo, stimolando il controllo degli accoppiamenti e promuovendo la sterilizzazione dei soggetti non controllati, in modo da rendere più sicure le nostre case e dare un futuro più civile e sicuro ai nostri figli, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. E nell’ottica di avvicinare ancor più uomini e cani organizza ogni anno vari eventi di cui il RADUNO CINOFILO è il principale, sia per importanza che per numero di partecipanti coinvolti.
Tale iniziativa nasce per focalizzare l’attenzione verso i nostri amici a quattro zampe. Chi possiede un cane conosce perfettamente le necessità e le continue attenzioni di cui essi hanno bisogno. Non tutti i nostri amici a quattro zampe hanno la fortuna di avere proprietari in grado di soddisfare le loro innumerevoli esigenze e soprattutto in grado di garantire loro un amore costante. Da qui nascono spregevoli episodi di abbandono e randagismo.
Il raduno cinofilo avrà inizio alle ore 10:00 con l’entrata dei cani concorrenti e con le ultime iscrizioni, possibili anche in loco qualora si sia impossibilitati da altri fattori a non far pervenire in tempo le preiscrizioni (il cui termine utile è fissato in data 09 settembre 2010).
Alle 11:15 avrà inizio l’assegnazione dei titoli BOB (Best of Breed, migliore soggetto di razza) e quella dei titoli per Migliore del Raggruppamento.
I titoli verranno assegnati seguendo i criteri insindacabili dei giudici, mandati appositamente dal Consiglio Siciliano della Caccia, della Pesca, dell’Ambiente, della Cinofilia e dello Sport, seguendo criteri soddisfacenti gli standard di razza.

I raggruppamenti nei quali saranno divisi i cani concorrenti saranno i seguenti:
• GRUPPO A: UTILITA’
• GRUPPO B: DIFESA
• GRUPPO C: COMPAGNIA
• GRUPPO D: CACCIA
• GRUPPO E: METICCI DI PICCOLA TAGLIA
• GRUPPO F: METICCI DI MEDIA TAGLIA
• GRUPPO G: METICCI DI GRANDE TAGLIA
I primi classificati di ogni razza verranno premiati con medaglia più attestato di partecipazione mentre il primo, secondo e terzo classificato di ogni raggruppamento saranno premiati con coppa più attestato di partecipazione.

Dalle 13:15 alle 14:15 è prevista una pausa pranzo, per il quale sarà allestito anche un punto ristoro all’interno dei campi sportivi.
Alle 14:15 partirà invece la seconda parte dell’evento che prevede l’assegnazione del titolo BIS (Best in Show, migliore della manifestazione), una gara spettacolare per il pubblico ed un titolo prestigioso ed ambito. Verranno assegnati quattro titoli BIS:
1. Best in Show Puppy: per cani dai 3 ai 6 mesi di età;
2. Best in Show Giovani: per cani dai 7 ai 12 mesi di età;
3. Best in Show Adulti: per cani oltre i 12 mesi di età;
4. Best in Show Meticci.
Per ogni BIS, il primo classificato riceverà una coppa più una cornice digitale HD, offerta da “Zampa5stelle”; al secondo classificato andrà una coppa più un cuscino Fearplast 80 cm, offerto da “Zampa5stelle”; al terzo classificato invece sarà consegnata una coppa più un sacco di mangime, gentilmente offerto dalla “Trainer”.
Inoltre, a fine manifestazione, verranno assegnati dei premi speciali a cani che si sono contraddistinti per alcuni elementi della loro personalità.
La manifestazione sarà presentata da STEFANIA BLANDEBURGO, voce di punta di RADIO TIME, emittente radiofonica a diffusione regionale.
Durante l’evento, assisteremo anche ad una dimostrazione tecnica a cura di TIME DOG e a una dimostrazione dinamica da parte del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Palermo.
Infine, a chiusura manifestazione, per ringraziare l’intera Amministrazione Comunale del Comune di Misilmeri, verrà consegnata una targa celebrativa al neoeletto sindaco, Piero D’Aì.
La manifestazione verrà anche videoripresa da varie emittenti televisive, che ne dirameranno le immagini secondo tempi e modi da loro prestabiliti.

Ester Balboni
(Presidente dell’associazione Zampa5stelle)

pietrocerniglia@zampa5stelle.it

Inviato da Pietro Cerniglia

Annunci