La nostra terra di Sicilia durante la sua storia ha avuto tante dominazioni: fenici, greci,arabi,normanni,aragonesi ect….

Questo  popolo di immigrazione è diventato un popolo di emigrazione nel corso del tempo e viveversa!

Oggi vi voglio parlare di Villarosa(EN) un paese che ha accolto tanta gente per lavorare nelle sue miniere di zolfo e di potassio ed oggi viene “accolto”dal Comune belga di Morlanwelz perchè le sue miniere che hanno dato tanti posti di lavoro sono state chiuse!!!!

Cosi in Sicilia si importano persino i prodotti che la terra ha in abbondanza nel sottosuolo!Incredibile!

Il Comune di Villarosa è divenuto il simbolo dell’emigrazione in Italia ed addirittura la popolazione che ha lasciato la cittadina è superiore di quella residente!!!

dati-istat-villarosa.png

Se confrontiamo questo istogramma con quello del Comune di Misilmeri, si può notare una situazione diversa, questo Comune pur avendo una forte emigrazione ha avuto una fortissima immigrazione facendo aumentare la popolazione di anno in anno fin ad oggi!

La vicinanza con il capoluogo siciliano ha giocato un ruolo importante pur avendo delle risorse inferiori rispetto a quelle di Villarosa.

Pensate che nel 1901 i due Comuni avevano quasi gli stessi abitanti!!!!

dati-istat.png

Se fate una capatina nel cuore di Sicilia vi consiglio di visitare Villarosa è davvero una bella cittadina, molto curata e rispettosa dell’ambiente che la circonda!

Colgo l’occasione per salutare tutti i cittadini di Villarosa nel mondo con l’augurio di tornare a fare fortuna nella loro terra d’origine e chissà se questo istogramma cambierà la sua curva?

Emirok informa

Annunci